Un fotogramma del film "Lezioni di piano", di Jane Campion con Harvey Keitel e Holly Hunter

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Anche i processi di attrazione amorosa sono, come ogni processo umano, dominati e anzi governati dal collettivo. In adolescenza il ragazzo vede le ragazze che appaiono più belle, alcune  sono bellissime e incarnano il tipo universale di bellezza femminile; altre risaltano ma non perchè  sono le più belle: ma perchè il loro tipo fisico è  in sintonia con il tipo di donna che piace, incarnano cioè  il tipo ideale dell' epoca;  agli uomini piacciono inoltre  le donne che sanno valorizzarsi.
Liv Ullmann ci fa capire come poi le donne finiscano per sentirsi belle o brutte. L'attrice racconta in Cambiare, che a 15 anni non era ancora sviluppata e non aveva seno  – allora si vergognava moltissimo e  si imbottiva il reggipetto , inoltre fingeva di avere il mestruo. Ma ovviamente non bastava perchè si sentiva brutta e costretta a mentire. Perchè aveva questo vissuto di esclusione? Perchè la sua differenza dalle altre si faceva sentire come una diminuzione di sè.

In effetti i ragazzi  generalmente guardano quello che desiderano tutti: se avranno la più bella, la più desiderata, anche il loro valore aumenterà. Analogamente le ragazze sono attratte dai ragazzi che si distinguono, perché sono atletici, capaci, vigorosi, oppure benestanti, raffinati, colti.  Ma il loro valore  deve essere un valore per la società.
E i meccanismi di attrazione basati sul collettivo continuano anche dopo, da adulti. È quasi sempre il collettivo a indicarci il nostro oggetto d’attrazione a stabilire il nostro valore. Ottenendo il ragazzo più in vista il nostro valore, il nostro rango erotico, aumenterà.

Con l'innamoramento al contrario emerge la nostra individualità, anche se avviene  fra persone della stessa lingua, della stessa cultura,  si presenta sempre come una rottura radicale con il conformismo collettivo.
I due innamorati si percepiscono diversi e sono diversi, unici non paragonabili a nessun altro. Quella persona è atopos, come scriveva Barthes, unica, insostituibile, diversa da tutti. Vedo in lei qualcosa che sfugge al pensiero corrente vedo un potenziale che è grande ai miei occhi e non mi importa di quello che dice il mondo: vedo la sua anima candida, la sua forza, il suo erotismo, la sua bellezza. I suoi valori intellettuali o morali. E percepisco il compito di noi due uniti, come superiore: è per me superiore alle norme collettive.

Noi spesso confondiamo il vero innamoramento, con il conformismo alle norme sociali. Il più ricco che sceglie la donna più bella e desiderata, il timido o l’insicuro che sceglie invece l’esclusa, o il prepotente che cerca donne accondiscendenti o che può sentire inferiori, foss'anche per le traversie della vita, sono conformisti. Nel primo caso abbiamo  una un’alleanza di potere che aumenta il loro valore sociale, mentre il timido e l'esclusa, anche se è meno evidente formano una alleanza per sostenersi, una relazione non d' amore, ma di appoggio. Nel primo caso tutto funzionerà finche funzionerà il successo mondano della coppia, a patto che non inizi tra di loro la competizione. Quando nella coppia di appoggio, uno o entrambi smettono di sostenersi, la relazione finisce. Infatti tutto ciò che nasce dall’utile è sottoposto alle leggi dell’utile. il prepotente in coppia continua sino a quando l'altro non si stanca.

Ma è diverso l’innamoramento che unisce  due potenzialità non ancora visibili,  è un incontro che li porta a riconoscersi, a unirsi nell'abbattimento del vecchio, a vincere le sfide  e generare il nuovo.

Il film Lezioni di piano racconta la storia di questa trasformazione. Lei è una donna incompresa alla quale  viene sottratta l’unica forma di espressione che è suonare il pianoforte. A rispondere alla richiesta muta di Ada non è un intenditore di musica, non è un uomo colto e raffinato, ma un uomo rozzo, tollerato nella comunità neozelandese perché conosce la lingua dei Maori e fa da tramite permettendo i commerci tra i Maori e i bianchi. Ma è fuori da entrambi i mondi. Solo lui che sta al limite, il diverso, può capire ciò che sta al limite "la diversa".
Quel suo essere tra due mondi gli dà la libertà di rispondere a una domanda che nessuno vuole soddisfare considerandola un capriccio o un segno di alterigia.
Nella piccola comunità passare il tempo a suonare non è un valore, ma una perdita di tempo. Così comprerà il piano per lei e lo porterà in casa sua, obbligandola ad andare da lui a suonare e a dargli, in cambio,  lezioni di pianoforte. Non fa questo per generosità e amore per la musica, ma perchè la donna lo attrae sessualmente ed è isolata; in seguito, si accorgerà che questa donna ha  un valore superiore a tutte la altre e se ne innamorerà. La trasformazione in lui è totale.

L’innamoramento non si esprime solo in un vortice sessuale ma in un cambiamento e in una fusione più profonda: per lei sarà disposto a lasciare tutto, a pagare tutti i prezzi necessari per darle la vita dignitosa e il riconoscimento che in quanto persona di valore lui sa che deve esserle dato. Sente acutamente, come se le avesse vissute in prima persona sulla sua pelle, tutte le umiliazioni che la mediocre collettività le aveva inferto. Essi  lasciano i loro mondi per rifarne uno nuovo. Due marginali daranno origine a una nuova comunità con valori più nobili, più elevati.

 

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