Perché abbiamo realizzato questo progetto

Mentre esiste una disciplina come la sessuologia che studia i diversi fenomeni sessuali, le loro patologie e le loro terapie, non esiste il corrispondente nel campo delle relazioni, delle emozioni, delle sofferenze amorose.Esistono molte storie dei comportamenti sessuali, ma non esiste una storia dell’amore e non esiste nemmeno una tassonomia delle forme amorose. Questa rivista nasce con lo scopo di colmare questa lacuna. Ha un fine scientifico, didattico terapeutico.
Francesco Alberoni

La redazione

Francesco Alberoni

Laureato in medicina, ordinario di Sociologia a Milano. Ha studiato il divismo L’elite senza potere (1963) ed è stato il fondatore della sociologia dei consumi in Europa: Consumi e società (1964). È il maggior studioso  dei movimenti collettivi Movimento e istituzione (1977) e Genesi (1989), è il pioniere degli studi sull’amore:  Innamoramento e amore (1979) tradotto in  trenta lingue, un tema che ha continuato ad approfondire con L’amicizia  (1984) l’Erotismo 1986) Ti amo (1996)  Sesso e amore (2006) L’arte di amare (2012) Amore e amori (Edizioni Leima, Palermo, 2016).

Ha svolto consulenza nel campo della comunicazione strategica per le principali imprese italiane fra cui in particola Bassetti, Barilla e Merloni. È stato Rettore dell’università di Trento, ha ideato e realizzato l’Università IULM di Milano di cui è stato Rettore. È stato presidente della Associazione Italiana di Sociologia, presidente ff. della Rai Radiotelevisione Italiana e del Centro Sperimentale di Cinematografia. E stato editorialista di La Repubblica, de Il Corriere della Sera e ora de Il Giornale.

Cristina Cattaneo Beretta

Cristina Cattaneo Beretta

Laureata in filosofia ed in psicologia a Pavia, psicoterapeuta, dottore di ricerca in filosofia delle scienze sociali e comunicazione simbolica, ha condotto studi sul linguaggio simbolico e il suo uso terapeutico (Cristina Cattaneo  Il pozzo e la luna ed Aracne).

Studia le esperienze di rinnovamento creativo e i processi amorosi. Ha recentemente pubblicato con Francesco Alberoni il volume L’universo amoroso

Il suo sito è: https://cristinacattaneoberetta.wordpress.com/
Se vuoi  inviarle una domanda, clicca qui

Giusy Cafari Panico

Giusy Cafari Panico si è laureata in Scienze Politiche con indirizzo politico internazionale a Pavia. 
Scrittrice e poetessa, è direttrice artistica del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza e di una collana editoriale. 

Giurata di premi letterari internazionali, è tra i poeti della corrente culturale del Realismo Terminale fondata da Guido Oldani (Luci di Posizione, Ed. Mursia). 
Collabora come sceneggiatrice con una casa cinematografica di Roma e scrive testi per il teatro.

Maria Giovanna Farina

Maria Giovanna Farina

Maria Giovanna Farina si è laureata in Filosofa con indirizzo psicologico all’Università Statale di Milano. È filosofa, consulente filosofico, analista della comunicazione e autrice di libri per aiutare le persone a risolvere le difficoltà relazionali. Nei suoi testi divulgativi ha affrontato temi quali l’amore, la musica, la violenza di genere, la filosofia insegnata ai bambini, l’ottimismo in “Dialoghi con un ottimista, in salotto con Francesco Alberoni”.

Pioniera nel campo delle pratiche filosofiche, fonda nel 2002 Heuristic Institution, dove si dedica anche alla ricerca di metodi e strategie da applicare alla risoluzione delle difficoltà esistenziali. Esperta di relazioni umane, è autrice di numerosi articoli su varie riviste, ha intervistato anche in video alcuni tra i più noti personaggi della cultura e dello spettacolo. Creatrice della rivista filosofica on-line “L’accento di Socrate”, è attiva in rete anche come blogger. Nel 2017 è uscito un nuovo libro sulla pratica filosofica “La libertà di scegliere”. Il suo sito è: www.mariagiovannafarina.it

Federica Fortunato

Sociologa e professional coach. Collabora dal 2000 con l’università IULM, ha tenuto corsi presso l’Università Statale degli Studi negli insegnamenti ad indirizzo sociologico e ha collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel corso degli anni ha partecipato a numerose ricerche universitarie, con l’ISTUR presso committenti privati e istituzionali, con il Centro Sperimentale di Cinematografia e presso realtà aziendali italiane nel settore del lusso.

Nel 2010 ha conseguito il diploma di life e team coach professionale ad indirizzo umanistico, ambito in cui attualmente opera come libera professionista, affiancando le aziende in percorsi di team building, team coaching e carreer coaching e i privati in percorsi di life coaching e workshop di coppia.

Esperta di sentimenti e di comunicazione, i suoi interessi principali vertono attorno ai valori, all’amore e ai mutamenti sociali.

Rosantonietta Scramaglia

Laureata in Architettura e in Lingue e Letterature Straniere, ha conseguito il Dottorato in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale.  Ha compiuto studi e svolto ricerche in Italia e in vari Paesi. Attualmente è Professore Associato in Sociologia presso l’Università IULM di Milano. È socia fondatrice di Istur – Istituto di Ricerche Francesco Alberoni. È autrice di oltre settanta pubblicazioni fra cui parecchie monografie.

I suoi interessi si concentrano soprattutto su due filoni tematici: il primo riguardante le persone nelle varie età della vita, le loro relazioni quotidiane, i sentimenti, i valori, i consumi, i nuovi modi dell’abitare e i comportamenti turistici; il secondo sui vari fenomeni del cambiamento sociale, i movimenti, le comunità, le città, i simboli, il potere.

Marcolina Sguotti

Sociologa, Trainer & Life Coach. Ha svolto attività di docenza e di ricerca in ambito sociologico presso l’Università IULM e ha pubblicato saggi sui consumi degli italiani, sulle emozioni e sul turismo. In collaborazione con la Provincia di Padova e di Venezia, ha ideato e realizzato incontri formativi, su argomenti quali l’autostima, la leadership, la comunicazione, l’intelligenza emotiva, la gestione del tempo e degli obiettivi. Nel 2015 ha pubblicato il saggio “Allena la felicità”, Ed. FrancoAngeli. Nel corso del 2017 è stata ideatrice e conduttrice del programma “La ricetta della felicità” trasmesso su Telecittà (www.telecitta.tv)

Enrico Frascati

Enrico Frascati

Art Director e Web Designer, opera da oltre 20 anni come consulente e creativo nell’ambito della comunicazione e del marketing, online e offline.

Ha affiancato il Professor Alberoni fin dalle prime fasi del progetto di AmoreAmori.it, contribuendo alla definizione degli aspetti tecnici e di marketing, oltre alla progettazione del logo e della veste grafica del sito.

Collaboratori esterni

Nicola Ghezzani

Nicola Ghezzani

Psicoterapeuta e psicoanalista, ha fondato la Psicologia dialettica, disciplina che studia l’identità psicologica e il suo disagio a partire dalle coordinate storico-sociali. Ha curato la formazione professionale di numerose Associazioni impegnate nel campo dell’ansia e delle relazioni affettive patologiche. Da alcuni anni cura la supervisione di un numero scelto di allievi.

Si è dedicato allo studio dell’amore sano: Grammatica dell’amore (2012), Perché amiamo (2013) e delle relazioni affettive patologiche: Volersi male (2002), Quando l’amore è una schiavitù (2006), La paura di amare (2012), L’amore impossibile (2015), L’ombra di Narciso (2017), nonché delle iper-dotazioni psichiche e della creatività.

Lavora come psicoterapeuta nel campo della dipendenza affettiva e delle relazioni affettive e sessuali patologiche, nonché alla terapia del Disturbo Narcisistico di Personalità. Ha collaborato con Francesco Alberoni al progetto editoriale “La scienza dell’amore”, per l’editore Sonzogno.

Milena Polidoro

Avvocato, dal 1985 lavora alla Società Umanitaria, ente storico milanese, come responsabile delle attività socio-culturali. Dal 1999 ne è il Direttore Generale.  Nel 2012 ha fondato l’Associazione Sindrome di Asperger di cui è presidente. Nel 2016, dopo l’apertura di uno Sportello di Conciliazione Umanitaria, in collaborazione con l’istituto di formazione ICAF, è diventata mediatore civile  e gestisce lo sportello in coppia con l’amica e collega Patrizia Altomano. Attualmente è specializzata in materie di diritto di famiglia, dove affronta le situazioni di conflitto nelle separazioni e divorzi, evitando i processi davanti al Tribunale Ordinario.